Il Forum sul Pastore Belga

Il Barbone, toy, nano, media mole, grande mole

« Older   Newer »
  Share  
beabor
TOPIC_ICON12  view post Posted on 6/5/2011, 19:03




Ciao a tutti!

Vorrei presentarvi la razza a cui appartiene il mio Leonardo...il barbone.

E' una razza che non avevo mai considerato prima, soprattutto perchè l'immagine che ne avevo dalle esposizioni (dove è d'obbligo purtroppo -almeno a mio parere- toelettare il cane in una delle toelettature previste) era quella di un cane snob e diciamo "con la puzza sotto il naso".

Mai avrei pensato che il barbone è proprio il contrario di quello che mi ero immaginata (perchè sbagliando mi ero fatta condizionare dalle apparenze) e che invece è il cane più giocherellone e attivo che avessi mai visto! Sono le toelettature a renderlo "snob" nell'aspetto...ma visto "nature" già si intuisce il sue eccezionale carattere.

- E' innanzitutto moooolto intelligente e impara tutto molto in fretta.
- Ha bisogno di muoversi molto (al contrario di quanto si pensa...non è un cane da salotto o per lo meno non solo) e corre ad una velocità pazzesca (per questo è molto indicato per l'agility)
- E' socievolissimo e ama i bambini alla follia
- L'unico "problema", se così si può chiamare, è il pelo che va comunque molto seguito e, anche tenuto "nature", va comunque tagliato o portato dal toelettatore con una certa frequenza.

Vi metto la foto del mio Leonardo :batticuore: , che è un barbone media mole nero e sotto alcune notizie più specifiche:


image

image


image


La taglia
Il barbone grande mole va dai 45 ai 58 cm al garrese.
Il barbone di taglia media va dai 35 ai 45 cm al garrese.
Il barbone nano va dai 28 ai 35 cm, deve avere l'aspetto di un barbone medio e conservare il più possibile le proporzioni,senza presentare caratteristiche di nanismo.
Il barbone miniatura (toy)è sotto i 28 cm,meglio se 25cm, anch'esso deve conservare l'aspetto del barbone nano in tutte le sue proporzioni,senza presentare caratteristiche di nanismo.

Mantello : Nero, bianco, marrone, grigio, albicocca.

Pelo: Ricciuto: abbondante, di tessitura fine, lanoso, ben arricciato. Spesso, ben folto, di lunghezza uniforme, forma riccioli uguali. Cordato: Abbondante, di tessitura fine, lanoso, folto, forma delle cordicelle molto caratteristiche e di pari lunghezza.

Peso :
Grande mole: circa 22 kg.
Media mole: circa 12 kg.
Nano: circa 7 kg.
Toy: meno di 7 kg.

Pelo : Carattere:
Cane di temperamento brillante e allegro. Perfetto cane da compagnia. Si adegua alle esigenze della famiglia senza alcun tipo di problema. Adattissimo anche a stare con i bambini. Cane noto per la sua proverbiale fedeltà, adatto a imparare e ad essere addestrato, ciò che ne fa un cane da compagnia particolarmente gradevole. In esposizioni cinofile è una razza che si aggiudica moltissimi riconoscimenti

www.agraria.org
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 23:37

che del Cane Nero di mia Vita ne consacrai il cammino.. ed oggi ancora riconfermo il mio passo.. d'ombre canine seguito..

Group:
♥ Groenendael's Lover ♥
Posts:
1,747
Location:
Ferrara

Status:


Brava Beabor!! Ottima idea.. e stupendo Leonardo con tutti quei riccioli neri!! :volacuore:
il Barbone è stato sottovalutato per troppo tempo a causa dell'immagine che gli si è voluta dipingere addosso.. in realtà è tra le razze più intelligenti.. con la più alta capacità di apprendimento.. estremamente versatile.. e soprattutto ottimo in famiglia! c'è chi pensa.. sbagliando.. che è usato nei circhi per le acconciature strane.. in realtà.. è perchè apprende esercizi e trucchetti meglio di altri cani.. e quindi viene sfruttato il suo cervello.. oltre al fisico.. più che la "parrucca"!
io mi ero interessata a questa razza.. (come a molte altre.. ^^) e quindi me l'ero studiato bene.. cercando anche di avere conoscenze dirette di soggetti.. da quel che so.. il Grande Mole è più tranquillo.. ma anche più determinato come carattere.. ma forse è tutto in proporzione.. un piccolo "viziato" fa meno effetto di uno grande! dico viziato perchè spesso sono cani che sanno abilmente piegare la volontà del padrone ai propri voleri.. e se ai piccoli tutto si concede perchè sono tenerucci e graziosi.. ai grandi è più impegno.. anche se il loro modo di fare è tale e quale! ^^
Comunque ribadisco.. è un'ottima razza.. gradisco le taglie dal nano in sù.. la toy è troppo leziosa.. e si rischia di snaturare l'animo del cane.. che è nato per la caccia e non per stare in una borsetta.. è un cane da acqua (come Leonardo ci ha mostrato in queste foto) e non da grembo.. lasciamo ai cani fare i cani! :D
 
Web  Top
beabor
view post Posted on 7/5/2011, 16:44




Sono perfettamente d'accordo! E' un cane nato per "l'attività" e la toelettatura particolare aveva un senso in passato quando doveva essere adatto al riporto in acqua (infatti la toelettatura più articolata, la continental o "alla leoncino" prevede le gambe rasate per una maggiore agilità in acqua, il corpo ben coperto dal pelo per proteggere gli organi interni e il ciuffo e la coda per una maggiore visibilità da lontano) ma adesso, sempre a mio parere, non ha più senso e serve solo per costringere il cane in un'immagine che non gli corrisponde...poi con tutte le nuove cose che si sono inventati (come tingere il pelo) sono andati davvero troppo oltre...insomma è sempre un cane! Se volete esprimere la vostra creatività ci sono mille altri modi ma lasciate al barbone la sua dignità e cominciate a farlo conoscere come realmente è...solo così potremo sconfiggere tutti i pregiudizi legati a questa razza...

E' vero che, proprio per la loro intelligenza se vogliono possono piegare la volontà del padrone...infatti, soprattutto se piccolini, il polso va tenuto come qualunque altra razza...insomma l'importante (come sempre) è l'educazione che da il padrone...

Anch'io comunque trovo il toy troppo piccolo, un pò eccessivo direi, anche perchè i primi barboni erano medi dunque le taglie più vicine a questa sono anche le più equilibrate perchè meno "plasmate" dall'uomo...

Grazie mille per i complimenti al mio Leonardo :D
 
Top
2 replies since 6/5/2011, 19:03   1982 views
  Share