Il Forum sul Pastore Belga

Il Barbone, toy, nano, media mole, grande mole

« Older   Newer »
  Share  
beabor
view post Posted on 7/5/2011, 16:44 by: beabor




Sono perfettamente d'accordo! E' un cane nato per "l'attività" e la toelettatura particolare aveva un senso in passato quando doveva essere adatto al riporto in acqua (infatti la toelettatura più articolata, la continental o "alla leoncino" prevede le gambe rasate per una maggiore agilità in acqua, il corpo ben coperto dal pelo per proteggere gli organi interni e il ciuffo e la coda per una maggiore visibilità da lontano) ma adesso, sempre a mio parere, non ha più senso e serve solo per costringere il cane in un'immagine che non gli corrisponde...poi con tutte le nuove cose che si sono inventati (come tingere il pelo) sono andati davvero troppo oltre...insomma è sempre un cane! Se volete esprimere la vostra creatività ci sono mille altri modi ma lasciate al barbone la sua dignità e cominciate a farlo conoscere come realmente è...solo così potremo sconfiggere tutti i pregiudizi legati a questa razza...

E' vero che, proprio per la loro intelligenza se vogliono possono piegare la volontà del padrone...infatti, soprattutto se piccolini, il polso va tenuto come qualunque altra razza...insomma l'importante (come sempre) è l'educazione che da il padrone...

Anch'io comunque trovo il toy troppo piccolo, un pò eccessivo direi, anche perchè i primi barboni erano medi dunque le taglie più vicine a questa sono anche le più equilibrate perchè meno "plasmate" dall'uomo...

Grazie mille per i complimenti al mio Leonardo :D
 
Top
2 replies since 6/5/2011, 19:03   1984 views
  Share