Il Forum sul Pastore Belga

Sissy, una dinastia di zoppicatori

« Older   Newer »
  Share  
cris72
view post Posted on 1/1/2012, 23:22




A me sembra una cavolata, ma chiedo lumi.
Come già sapete i miei genitori hanno una piccola Jackina di nome Sissi.
La principessina ha quasi 2 anni, arriva da una cucciolata in famiglia, ha il pedigree e tutte le sue cosine in regola.
Già da un po' di tempo la vedevo zoppicare.
Ogni tanto durante la camminata alza la zampa posteriore dx e continua la camminata/corsa zoppicando ... saltellando!!!!
Apparentemente non ha altri segnali motori anomali.
Ho chiesto lumi ai mie genitori che mi dicono che è normale e che anche sua mamma e sua sorella fanno così!!!!! .... onestamente a me sembra una cosa quantomeno strana .....
Ora, sarebbe facilefacile fare una radiografia ...... ma mia mamma dice .... ma poverina, devono addormentarla ? no no !!!! allora niente!!!! Il Veterinario dice che alla palpazione non sente nulla.
Io mi chiedo, è possibile che questo strano modo di zampettare che si manifesta spesso ma non sempre possa essere un fattore ereditario mtorio senza avere un reale problema fisico ?
Oggi ero tentato di filmarla, ma come sempre appena accendi il cell per filmare ... tutto sparisce!!!!
 
Top
view post Posted on 1/1/2012, 23:40

che del Cane Nero di mia Vita ne consacrai il cammino.. ed oggi ancora riconfermo il mio passo.. d'ombre canine seguito..

Group:
♥ Groenendael's Lover ♥
Posts:
1,747
Location:
Ferrara

Status:


non saprei.. andrebbe ben esclusa la causa fisica prima di poter parlare di comportamento "ereditato".. -_-
però posso dirti che per mia diretta esperienza ho visto cani (e non dico i miei sarebbe troppo facile!) avere gli stessi atteggiamenti particolari dei genitori, ad esempio un Husky che col padre non aveva mai passato nemmeno un minuto che aveva la stessa abitudine di poggiare il muso tra le griglie della rete del box.. identico al padre.. e solo loro due in tutto l'allevamento, questo fa pensare.. :)
il fratello di questo Husky, ovviamente stesso padre, non lo faceva..
 
Web  Top
bruna 1023
view post Posted on 2/1/2012, 09:01




CITAZIONE (cris72 @ 1/1/2012, 23:22) 
Ogni tanto durante la camminata alza la zampa posteriore dx e continua la camminata/corsa zoppicando ... saltellando!!!!

Io ho conosciuto una Jackina di 4 anni che camminava esattamente come descrivi tu, anche lei sollevava la zampina destra. I proprietari le avevano fatto fare tutti gli esami (compresa radiografia) ma non era emersa nessuna patologia, e il vet aveva detto che molto probabilmente era proprio il suo modo di camminare!
Ne ho anche conosciuta un'altra che camminava normalmente, quindi non saprei dirti se è sia un fattore ereditario motorio, ma a quanto pare nei Jack questo tipo di andatura si ripropone abbastanza frequentemente.
Bisognerebbe sentire la J@R, lei sicuramente ha più esperienza riguardo a questa razza!
 
Top
cris72
view post Posted on 2/1/2012, 11:09




CITAZIONE (bruna 1023 @ 2/1/2012, 09:01) 
CITAZIONE (cris72 @ 1/1/2012, 23:22) 
Ogni tanto durante la camminata alza la zampa posteriore dx e continua la camminata/corsa zoppicando ... saltellando!!!!

Io ho conosciuto una Jackina di 4 anni che camminava esattamente come descrivi tu, .....

Questo è già un dato interessante!!!!
Sentiamo Andrea se ci da qualche info in piu'
 
Top
J@R&H@VI
view post Posted on 2/1/2012, 11:30




ahahahahahahah!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:
Ho 5 jack e tutti e 5 fanno la stessa cosa di Sissy!!!!!
Appena preso Allegra (la prima jack) abbiamo notato questo comportamento e siamo andati dal veterinario fatto tutte le visite e siamo giunti alla conlcusione che è sana!!!
Poi mi sono informata ed ho sentito anche altri proprietari di Jack hanno notato la stessa cosa, in pratica quando corrono e sono particolarmente felice fanno anche dei lunghi tratti con 3 zampe, preferibilmente la destra ma certe volte cambiano e tirano su la sinistra.
Come se non bastasse io posso vedere abbastanza frequentemente, figli, nipoti e bisnipoti di Allegra e fanno tutti la stessa cosa!!
Sono jack russell costantemente imprevedibili, non solo ho da poco scoperto che anche una mia amica in Finlandia ha un jack che fa allo stesso modo!!!!
 
Top
cris72
view post Posted on 2/1/2012, 13:13




:lol: Grazie Andrea e grazie a tutti per le info!!!!
E' piuttosto interessante questa cosa, cmq posso mettere tranquilla mia madre e anche un po' me stesso ..... visto così sembrava una cosa parecchio strana.
Pero' è verissimo che lo fa quando è felice, tipo quando gli lanci una palla e torna felice zampettando a 3 :) io me ne sono accorto da li!!!!
E' buffissima, quando riesco provo a filmarla ;)
 
Top
cris72
view post Posted on 14/2/2012, 17:35




Non sono riuscito a filmarla mentre zoppica ..... pero' l'ho beccata così:



Ma si puo' conciare un cane in questo modo ???? :lol:
 
Top
J@R&H@VI
view post Posted on 14/2/2012, 17:52




Io devo trovare un impermiabile con cappuccio!!!!
Quando piove escono e si bagnano tutte e poi ci vuole un ora per asciugarle!!!!
E con questi freddi qualcosa per uscire serve!!!!!!! :D :D
 
Top
J@R&H@VI
view post Posted on 21/3/2012, 22:53




Cris ho fatto di tutto per fare un video ad Allegra mentre zoppica...è stata una vera impresa, ho il video sul cellulare, domani vedo quel che è venuto e se si vede lo metto!!!
 
Top
cris72
view post Posted on 22/3/2012, 08:37




CITAZIONE (J@R&H@VI @ 21/3/2012, 22:53) 
Cris ho fatto di tutto per fare un video ad Allegra mentre zoppica...è stata una vera impresa, ho il video sul cellulare, domani vedo quel che è venuto e se si vede lo metto!!!

:lol:
Dai che io provo a farlo alla Sissy, così poi confrontiamo le 2 zoppicate :)
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 21:10
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Buffo. Anche il mio Spotty, che è un j.r. al 50%, fa la stessa cosa. La mia vet. sostiene che è a causa del legamento che ogni tanto non funziona a dovere. Ma, a quanto pare, non è cosi !
 
Top
10 replies since 1/1/2012, 23:22   254 views
  Share