Il Forum sul Pastore Belga

maya sheepodog

« Older   Newer »
  Share  
alemaya
view post Posted on 29/11/2013, 20:06




Lunedi con maya proviamo una giornata di sheepdog !! c'è uno stage di avvicinamento con Andrea Mettifogo ? qualcuno di voi lo conosce ? 2 domande : secondo voi io gli metto sempre advantix , ma con questo freddo ci sono ancora le zecche ? Una ragazza che ho incontrato appassionata di sheep mi ha consigliato di portare con me la museruola , nel caso lei fosse troppo su di giri " aggressiva " e conoscendola , potrebbe essere , è sempre carica , cosi puo fare la sua prova tranquilla senza che si mangi le pecore . Mi hanno spiegato che non va subito in mezzo a loro , ma la mattina prova col "girello ? " , non so il nome .Un recinto , di modo che il cane al primo approccio non possa morderle , poi vi raccontero !
 
Top
MiaKK
view post Posted on 30/11/2013, 12:53




che belloooo!! Si raccontaci e documenta con foto mi raccomando!! sono curiosisssima :) in bocca al lupo :P
 
Top
alemaya
view post Posted on 30/11/2013, 20:18




la Prova l'abbiamo fatta oggi . le pecore sono rimaste nel girello e maya le girava intorno .... dire che era interessata è un eufemismo hi hi ... ha girato per almeno 40 mn a tutta prima di riposarsi e ripartire ! Giudizio : cane con un istinto predatorio altissimo che ha tanto bisogno di lavorare e sfogarsi , gira indifferentemente a dx o sx quindi equilibrata !! Tanto lavoro da fare perche in presenza di stimoli cosi forti anche dirle platz o fermarla ci vuole tempo, totalmente presa dallo stimolo !! consigliava le prime volte di farla lavorare gia un po stanca , farla sfogare prima di modo che ascolta di piu . Poi una volta imparato puo lavorare anche con adrenalina a mille !! ovviamente il grado di aggressivita verso di loro ha detto che si valuta una volta che è in mezzo a loro perche da fuori non si vede !! Molto simpatico andrea e mi ha fatto un ottima impressione !! mi spiegava che alcuni cani mordaci , non il caso di maya con le persone , solo con i cani a volte, o alcuni cani stressati tutto cio dipende per quanto riguarda i cani da pastore , da una sottoattivita , cane che non si sfoga abbastanza !!!

Edited by alemaya - 30/11/2013, 21:03
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 00:33
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (alemaya @ 30/11/2013, 20:18) 
la Prova l'abbiamo fatta oggi . le pecore sono rimaste nel girello e maya le girava intorno .... dire che era interessata è un eufemismo hi hi ... ha girato per almeno 40 mn a tutta prima di riposarsi e ripartire ! Giudizio : cane con un istinto predatorio altissimo che ha tanto bisogno di lavorare e sfogarsi , gira indifferentemente a dx o sx quindi equilibrata !! Tanto lavoro da fare perche in presenza di stimoli cosi forti anche dirle platz o fermarla ci vuole tempo, totalmente presa dallo stimolo !! consigliava le prime volte di farla lavorare gia un po stanca , farla sfogare prima di modo che ascolta di piu . Poi una volta imparato puo lavorare anche con adrenalina a mille !! ovviamente il grado di aggressivita verso di loro ha detto che si valuta una volta che è in mezzo a loro perche da fuori non si vede !! Molto simpatico andrea e mi ha fatto un ottima impressione !! mi spiegava che alcuni cani mordaci , non il caso di maya con le persone , solo con i cani a volte, o alcuni cani stressati tutto cio dipende per quanto riguarda i cani da pastore , da una sottoattivita , cane che non si sfoga abbastanza !!!

Bravi! ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2013, 06:32
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Che bella esperienza per Maya ! Non so se la descrizione dell'approccio esterno vale anche per le galline. Anche le mie fanno così, allora sono equilibrate ! Comunque ho notato che se anche si sono stancate prima, serve a poco. Intorno al recinto delle galline, a furia di girare, scavano una trincea. :lol:
 
Top
view post Posted on 1/12/2013, 13:37
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (alemaya @ 30/11/2013, 20:18) 
la Prova l'abbiamo fatta oggi . le pecore sono rimaste nel girello e maya le girava intorno .... dire che era interessata è un eufemismo hi hi ... ha girato per almeno 40 mn a tutta prima di riposarsi e ripartire ! Giudizio : cane con un istinto predatorio altissimo che ha tanto bisogno di lavorare e sfogarsi , gira indifferentemente a dx o sx quindi equilibrata !! Tanto lavoro da fare perche in presenza di stimoli cosi forti anche dirle platz o fermarla ci vuole tempo, totalmente presa dallo stimolo !! consigliava le prime volte di farla lavorare gia un po stanca , farla sfogare prima di modo che ascolta di piu . Poi una volta imparato puo lavorare anche con adrenalina a mille !! ovviamente il grado di aggressivita verso di loro ha detto che si valuta una volta che è in mezzo a loro perche da fuori non si vede !! Molto simpatico andrea e mi ha fatto un ottima impressione !! mi spiegava che alcuni cani mordaci , non il caso di maya con le persone , solo con i cani a volte, o alcuni cani stressati tutto cio dipende per quanto riguarda i cani da pastore , da una sottoattivita , cane che non si sfoga abbastanza !!!

Noi abbiamo provato a settembre, siamo entrati subito nel tondino prima al guinzaglio e poi senza. Lara ha una carattere molto diverso di Maya però, più calma e controllata. Devo dire che ci siamo divertiti un sacco anche noi ^_^
 
Web Contacts  Top
alemaya
view post Posted on 1/12/2013, 20:08




No maya prima di vedere le pecore dovrebbe lavorare un bel po col tondino !! mi ha detto che devo lavorare molto , in qualsiasi campo perche è un cane iperattivo, quindi ha bisogno di moto e usare la testa !! lavorare molto sul rapporto perchè in presenza di stimoli cosi forti , si scollega e non mi ascolta , anche se penso che la prima volta sia normale !! poi quando avro il controllo su di lei e lei avra capito cosa deve fare , allora potra entrare !! poi mi ha spiegato in breve che ci sono 2 tipi di pastori : quelli chiusi che devi stimolare , tipo c'era una meticcia pastore che dentro il tondino che stava ferma a guardarle !! Poi ci sono quelli molto aperti ... maya Qual'è ? indovinate ... e infatti mi ha detto che si potrebbe fare un bel lavoro con lei !!!

Edited by alemaya - 1/12/2013, 20:34
 
Top
MiaKK
view post Posted on 3/12/2013, 23:23




bellooo!! Grazie di averci raccontato ;)
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 03:46
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (alemaya @ 1/12/2013, 20:08) 
No maya prima di vedere le pecore dovrebbe lavorare un bel po col tondino !! mi ha detto che devo lavorare molto , in qualsiasi campo perche è un cane iperattivo, quindi ha bisogno di moto e usare la testa !! lavorare molto sul rapporto perchè in presenza di stimoli cosi forti , si scollega e non mi ascolta , anche se penso che la prima volta sia normale !! poi quando avro il controllo su di lei e lei avra capito cosa deve fare , allora potra entrare !! poi mi ha spiegato in breve che ci sono 2 tipi di pastori : quelli chiusi che devi stimolare , tipo c'era una meticcia pastore che dentro il tondino che stava ferma a guardarle !! Poi ci sono quelli molto aperti ... maya Qual'è ? indovinate ... e infatti mi ha detto che si potrebbe fare un bel lavoro con lei !!!

Allora di tipi ce ne sono 3, visto che Lara sta esattamente nel mezzo :lol: e non contiamo quelli ai quali fa schifo solo a guardare le pecore perciò come hanno la possibilità si girano i tacchi e se ne vanno fuori dal recinto :joy:
A parte i scherzi io ho visto un paio davvero bravi, un border maschio ( linea di bellezza), e un collie. Erano favolosi, come se avessero sempre lavorato con le pecore, eppure era la prima volta per tutti è due. ( Erano molto più bravi di Lara, loro effettivamente radunavano, mentre la mia bimba gli sparpagliava più che altro :joy: ). Poi ovviamente ce ne erano diversi pastori di razze diverse molto bravi, ma loro andavano già da un po' di tempo, oltre a quelli che si preparavano per le gare.

Dimenticavo, dove sono andata io non fanno lavorare dei cani che non hanno un educazione di base. Come minimo devi poter riuscire richiamare e fermare il cane quando necessario. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2014, 02:44
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Allora come va con le pecore? Avete riprovato con la Maya? :shifty:
 
Web Contacts  Top
alemaya
view post Posted on 25/2/2015, 14:19




oggi bella giornata di sheepdog ! sto lavorando con una ragazza che si chiama Sara Simonetti !!! dopo qualche lezione a seguire le pecore col guinzaglio abbiamo introdotto il tondino . Maya gira indifferentemente in senso orario e antiorario salvo da un lato allargare un po !! per essere la prima volta anche abbastanza brava negli stop !! Buffissima quando la si fa fermare perche abbaia forte , mi ha spiegato che si e fermata ma abbaia perche vuole farle muovere , e tipico dei belga ... nn lo sapevo !! quidni magari da qui a giugno si libera .. mi ha detto che devo star tranquillo perche io gia miimmagino il momento della possibile pinzata sulle pecore !!! e poi una cosa che nn sapevo , quando lei comunica male c'è ne una che si gira e abbassa la testa come volesse caricarla non lo sapevo !! speriamo di no perche se no nella realta paura che se la mangi se lei si gira .. hi hi :yuppi:
 
Top
SihirWazi ~
view post Posted on 25/2/2015, 16:34




fantastico! Sarebbe carino vedere qualche foto o video. Lo sheepdog è magico, come tutte le discipline che testano le doti naturali e le memorie di razza :wub:
Continuate così, sarebbe bello vedere più belgi, basta col solito bianco-nero :malinois:
 
Top
alemaya
view post Posted on 25/2/2015, 20:35




domanda io rispetto sempre i tempi del mangiare quindi mai cibo se dopo deve lavorare ! oggi abbiamo lavorato dalle 11 alle 1140 circa tenete conto 40 mn girare a tutta !! sono tornato a casa che era passata un ora ,pensavo si fosse ripresa dallo sforzo , ma probabilmente era ancora col fiatone e le ho dato da mangiare !! poi visto che prima aveva bevuto poco si e buttata sulla ciotola dell'acqua !! risultato in 30 mn ha vomitato 2 volte e poi ha rimangiato , me ne sono accorto tutte e 2 le volte alla fine !! adesso mi sembra che sta bene !! questo potrebbe portare alla torsione dello stomaco ? a parte prima quanto tempo dovrebbe passare dopo l attivita ? ma forse e stata colpa della troppa acqua bevuta !! ..... il cammino e ancora lungo ma prometto che quando imparera a condurre un video lo posto !!
 
Top
12 replies since 29/11/2013, 20:06   211 views
  Share