Il Forum sul Pastore Belga

forfora e pelo a ciuffetti (tipo agnellino)

« Older   Newer »
  Share  
hanya
view post Posted on 5/12/2013, 08:45




Salve a tutti, ho una cucciola groenedal di 2 mesi e mezzo e ho notato problemi al pelo.
Si stava nutrendo con royal canin cuccioli e ieri sera le ho cambiato il cibo in forza10 (pesce).
Ha il pelo del corpo a ciuffetti di lana, come un agnellino, ed evidenti quantità di forfora.
Attorno agli occhi ha delle zone con meno pelo, che ha da quando l'ho presa. La veterinaria ha deciso di farle un vetrino della zona attorno agli occhi e non ha trovato nulla, ma sabato la riporto perchè ora ha una forfora davvero abbondante.
IN più la base della coda è sottile e priva di peli lunghi, sembra come un "rasta".

AIUTO:( grazie
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 22:25

che del Cane Nero di mia Vita ne consacrai il cammino.. ed oggi ancora riconfermo il mio passo.. d'ombre canine seguito..

Group:
♥ Groenendael's Lover ♥
Posts:
1,747
Location:
Ferrara

Status:


oh.. ma accidenti! hai fatto il cambio graduale tra le due marche di crocche?
comunque.. il problema esiste quindi esiste anche una causa.. il vet deve trovare qualcosa..
la forfora può essere data da muta e da stress..
il pelo a ciocche potrebbe essere causato dal suo grattarsi per la presenza di parassiti o per allergia (o altre cause che causano irritazione e prurito)..
il pelo rado.. mah.. vedi che si gratta sul muso per giustificare un diradamento del pelo?
sicuramente indagare su più fronti per capire il problema aiuta a trovarne l'origine.. e quindi la soluzione.. ;)
 
Web  Top
hanya
view post Posted on 6/12/2013, 14:05




ciao! si a volte si gratta un pò ma niente di eccessivo.. a volte si mordicchia sai come fanno loro per grattarsi.. su coscie e zampe.

domani la porto a fare un esame citologico ma sospetto che più che malattia possa essere un problma di cibo.. il forza10al pesce (crocche) pensi sia buono come cibo?

grazie
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 15:45
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Sai quando è stato sverminato ed applicato un antiparassitario?
Dove hai preso la cucciola?
 
Web Contacts  Top
hanya
view post Posted on 6/12/2013, 15:58




un allevatore amatoriale zona Caravaggio. lui l'aveva gia sverminata e io con prescrizione di veterinaria l'ho sverminata di nuovo settimana scorsa ma non è cambiato nulla.
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 16:15
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (hanya @ 6/12/2013, 15:58) 
un allevatore amatoriale zona Caravaggio. lui l'aveva gia sverminata e io con prescrizione di veterinaria l'ho sverminata di nuovo settimana scorsa ma non è cambiato nulla.

Da un giorno all'altro difficilmente sparisce la forfora. Antiparassitario? Comunque era solo una curiosità. :)

Ho visto proprio adesso alcuni annunci sconcertanti di un allevamento amatoriale di quella zona...spero che non è quello dove hai preso tu la tua cucciola....
 
Web Contacts  Top
hanya
view post Posted on 6/12/2013, 16:36




mmmmmmmmm... non ho idea! più info? anche in pvt
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 16:46
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


La pagina è questa : www.clasf.it/q/pastori-belga-groenendael-in-lombardia/

I primi tre mi sembra che sia lo stesso allevamento.

Tanto per farmi incavolare, avevo letto un'altra trentina...da strapparsi i cappelli :angry:
Scusate per la deviazione :sorry:
 
Web Contacts  Top
hanya
view post Posted on 6/12/2013, 16:55




non ho idea se sia lo stesso non ho elementi per capirlo potrebbe anche essere..
perchè li trovi sconcertanti?
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 17:08
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Per diversi motivi, ma siamo in OT in questo topic, semmai apriamo un altro discussione per parlarne. :)
 
Web Contacts  Top
hanya
view post Posted on 13/12/2013, 10:20




la vet mi ha detto che dai vetrini non risulta nulla.. la forfora è aumentata. da una settimana mangia crocchette al pesce (forza10) invece che le royal canin puppy, ma non vedo miglioramenti.

devo vedere un altro vet?

è veramente piena di forfora
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 19:15
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Non ho capito perché il tuo vet ti ha liquidato così. Cambia e di corsa. La forfora non è un sintomo da sottovalutare. Potrebbe essere un carico epatico, disturbo del digerente o ?? Non sono vet, ma il pelo e la forfora sono indubbi segnali di patologia in corso. Prima di somministrare un mangime a casaccio devi assolutamente fare un punto della situazione con un professionista serio. La piccola non dovrebbe avere questi disturbi che in un cucciolo io non ho mai dico mai avuto. Mi è capito i cani adulti, mai con un piccolo. Hai le etichette dei vaccini sul libretto ? Hai provato tutti gli esami feci, compreso quello della giarda ?

Aggiungo, esiste la possibilità di fare un prelievo di sangue ed inviarlo in Inghilterra per rilevare eventuali intolleranze alimentari.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 22:33
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (hanya @ 13/12/2013, 10:20) 
la vet mi ha detto che dai vetrini non risulta nulla.. la forfora è aumentata. da una settimana mangia crocchette al pesce (forza10) invece che le royal canin puppy, ma non vedo miglioramenti.

devo vedere un altro vet?

è veramente piena di forfora

Non bastano pochi giorni, in ogni caso se le feci vanno bene non cambiare di nuovo. I cambiamenti frequenti non fanno bene. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2013, 23:08

che del Cane Nero di mia Vita ne consacrai il cammino.. ed oggi ancora riconfermo il mio passo.. d'ombre canine seguito..

Group:
♥ Groenendael's Lover ♥
Posts:
1,747
Location:
Ferrara

Status:


concordo che non bastano pochi giorni per risolvere il problema se un problema di alimentazione o intolleranza si tratta..
mi è venuto in mente anche un altro fattore.. stress..
non so quanto possa essere attribuibile ad un cucciolo.. perchè nemmeno io ho mai avuto cuccioli stressati a tal punto.. e nemmeno che ricordi in canile sono mai arrivati cuccioli inforforati.. anche se magari erano molto spaventati.. timidi.. ecc.
mi viene in mente lo stress per via di Kael.. che in situazioni stressanti è capace di diventare da nero a bianco in pochi minuti..
ma non so se può avvicinarsi tale condizione alla piccola..
la butto lì ecco..
 
Web  Top
hanya
view post Posted on 16/12/2013, 09:43




la vet dice che lei si sente di escludere altre patologie essendo un cucciolo, ha fatto vedere il caso alla sua collega specializzata in dermatologia che mi ha telefonato: dai campioni (forfora, pelo e raschiamento) non risultano cose particolari, però mi consigliano di fare un protocollo antiparassitario che dura due mesi, una settimana pipetta di frontline una settimana stronghold alternate per un totale di 8.
escludono il cibo perchè dicono che avrebbe problemi anche gastrointestinali e si gratterebbe molto. lei si gratta ma pochino. mi han detto di farle un bagno a settimana con uno shampoo chiamato zincoseb che allevia i fastidi alla cute.
ha il pelo talmente opaco che sembra grigio.. e appena fatto il bagnetto, mezzora dopo era già piena di forfora.
le feci le aveva guardate ma non risultava nulla.
e se fosse un problema di ansia di separazione?
io vivo sola, lavoro a 2km dall'azienda quindi esco alle 8meno10 torno alle 12 sto con lei un'oretta e poi torno a lavoro fino alle 5mezza. nel tempo in cui sono a casa mi dedico quasi totalmente a lei. passeggiata, giochi in giardino, obbedienza di base. dal venerdi poi tutto l'intero weekend è dedicato a lei. non la lascio mai salvo per fare una spesa. me la porto anche al ristorante.

Ragazzi io non so cosa fare..
Ho visto su zooplus un mangime di cui ho letto numerosissime informazioni positive: si chiama forza10 pesce ACTIVE LINE DERMO ACTIVE www.zooplus.it/shop/cani/cibo_secco...ive_line/324832

tutti ne parlano molto bene, ma non è formulato specificatamente per i cuccioli.. voi che dite?
sono disposta anche a pagare il doppio, basta che la mia piccola stia bene.

voi dite di farle fare esami del sangue? mi rivolgo ad un altro vet? la mia è semrpe stata molto competente, e anche la dermatologa la pensa uguale.

le sue feci comunque non sono a diarrea.. a volte sono ben formate a volte un pochino mollicce ma credo sia normale variabilità..
ho notato che beve molto e singhiozza sempre.. ne ho parlato con la vet ma lei dice che non è nulla di anomalo.

grazie a chiunque mi sia di aiuto
 
Top
36 replies since 5/12/2013, 08:45   287 views
  Share