Il Forum sul Pastore Belga

insufficienza renale, del cane giovane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2014, 16:17
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Domenica scorsa Brenda rifiuta il cibo al mattino. Si comporta normalmente fino al pomeriggio quando comincia ad isolarsi. Rifiuta il pasto del pomeriggio e continua a nascondersi. Provo la temperatura rettale: 39 e 4.
Lunedì mattina alle 9 ecografia e esami sangue.
Reni e vescica pieni di sedimenti, alcune zone dei reni fibrotiche, glubuli bianchi 165.000 (norma max 16.000) - creatinina 2 - azotemia 49.
Immediatamente ricoverata inizia un lavaggio con flebo, diuretico, antibiotico, antinausea.
Ad oggi la risposta è ancora modesta. I reni non lavorano in maniera accettabile. Urina poco, non mangia, è sonnolenta, i valori non sono scesi quanto avrebbero dovuto.
Non si riesce a risalire alla causa. Ingenstione di anti-gelo ? No, in nessun modo. Infezione ? No, i bianchi dovevano scendere di più (sono a 150.000). Virus ? Forse.
Cause genetiche ? Escluse.
Aspetto domani, quando si ripeterà l'esame sangue (l'ultimo ieri sera) nella speranza di capirci qualcosa. Tra l'altro la raccolta delle urine non ha fornito risposte, tutto a posto. E' un quadro che potrebbe riguardare un cane anziano, no uno di 11 mesi.
Ripeto la solita frase: sono disperata.
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 17:39
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Mi spiace un mondo per la piccolina :cry: comunque sia dal quadro generale sembrerebbe un insufficienza acuta, del resto solo per l'età di Brenda è difficile pensare diversamente...spero con tutto il cuore che si riesca a capire quanto prima il motivo così che si possa curare definitivamente. Tienici aggiornati mi raccomando!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2014, 07:57
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Sì Brixal, sembrerebbe un episodio acuto. Ma cosa può aver procurato un danno renale così importante ? Per sicurezza il vet ha fatto il prelievo anche alla Tara ed è tutto a posto. Ho pensato anche alla leucemia, ma in questo momento non è opportuno prelevare il midollo. Stamattina andrò all'ambulatorio per stare con la mia piccolina. Il vet farà un nuovo prelievo. Ieri fatta la seconda eco ed i sedimenti sono stati tutti eliminati e nonostante questo i reni ancora non lavorano. Spero davvero di avere notizie migliori.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 16:23
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Purtroppo le cause possono essere molteplici :

Intossicazioni ed avvelenamenti
Ostruzioni delle vie urinarie
Shock
Malattie metaboliche (ad esempio il diabete)
Malattie infettive ed infestive (come la leishmaniosi).

"L’insufficienza renale può decorrere in modo acuto o cronico. In alcuni casi d’insufficienza renale acuta, quando le cause non abbiano danneggiato il tessuto renale, è possibile la guarigione completa. Ciò non è possibile invece quando il danno colpisce la maggior parte dei nefroni o nell’insufficienza renale cronica che, nel momento in cui viene diagnosticata, può comunque essere tenuta sotto controllo permettendo un allungamento dell’aspettativa di vita talvolta notevole."


Tantissimi incroci per la tua bimba :kiss:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2014, 17:53
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


La Brenda ha fatto il test leishmania ed è negativo. Avvelenamento da tossici non può essere. Aspetto domani la risposta dell'emocromo e dello striscio ematico per vedere se può essere diabete, leucemia o cos'altro. Il danno renale è del 60%, ma quel 40% rimanente è abbastanza per vivere in modo accettabile. Penso che malattie metaboliche o tumori del sangue siano curabili nel cane. Quindi mi aggrappo a questa speranza.
Stamattina l'ho portata in un bel prato insieme a Tara e Spotty. Siamo stati fuori un'ora e lei ha bevuto 1 litro e 1/2 d'acqua e ha fatto un poco di pipì. Poi, siamo tornati in clinica e lei si è fatta condurre via dal vet senza protestare e senza voltarsi pur sapendo che tornava in gabbia e il mio cuore si spezza tutte le volte.
Non ce la faccio più a scrivere.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 18:28
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (gloriaamatara @ 13/3/2014, 17:53) 
La Brenda ha fatto il test leishmania ed è negativo. Avvelenamento da tossici non può essere. Aspetto domani la risposta dell'emocromo e dello striscio ematico per vedere se può essere diabete, leucemia o cos'altro. Il danno renale è del 60%, ma quel 40% rimanente è abbastanza per vivere in modo accettabile. Penso che malattie metaboliche o tumori del sangue siano curabili nel cane. Quindi mi aggrappo a questa speranza.
Stamattina l'ho portata in un bel prato insieme a Tara e Spotty. Siamo stati fuori un'ora e lei ha bevuto 1 litro e 1/2 d'acqua e ha fatto un poco di pipì. Poi, siamo tornati in clinica e lei si è fatta condurre via dal vet senza protestare e senza voltarsi pur sapendo che tornava in gabbia e il mio cuore si spezza tutte le volte.
Non ce la faccio più a scrivere.

Stellina ti abbraccerei forte forte se potessi :kiss: Quando dovresti avere i risultati degli esami per capirci qualcosa di più ?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2014, 19:22
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Una prima tranche è arrivata stasera. I bianchi sono scesi a 102.000, ma sono scesi anche i rossi da 6.500 a 5.000. I reni producono meno eritropoietina, quindi si è evidenziata anche la sofferenza epatica. Putroppo anche la creatinina è risalita a 2. Domani avrò i risultati completi con la conta esatta di tutte le frazioni globulari. Spero che da questo si capisca un pò di più. In ogni caso domattina sposterò mobili, metterò il gabbione nella mia grande cucina dove, tra l'altro, ho anche un divano per dormire, e mio marito domenica preparerà una sorta di nursery dove mettere la Brenda mentre fa la flebo e me la porto a casa. Non vedo perchè debba restare in clinica quando le terapie perfusionali posso farle io, o anche le iniezioni intramuscolo.
Anche se la sua salute non dovesse migliorare che almeno il suo spirito migliori. Poi si vedrà. La porterò a fare i prelievi e tutto quello che serve, ma da domani la voglio a casa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2014, 22:04
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (gloriaamatara @ 13/3/2014, 19:22) 
Una prima tranche è arrivata stasera. I bianchi sono scesi a 102.000, ma sono scesi anche i rossi da 6.500 a 5.000. I reni producono meno eritropoietina, quindi si è evidenziata anche la sofferenza epatica. Putroppo anche la creatinina è risalita a 2. Domani avrò i risultati completi con la conta esatta di tutte le frazioni globulari. Spero che da questo si capisca un pò di più. In ogni caso domattina sposterò mobili, metterò il gabbione nella mia grande cucina dove, tra l'altro, ho anche un divano per dormire, e mio marito domenica preparerà una sorta di nursery dove mettere la Brenda mentre fa la flebo e me la porto a casa. Non vedo perchè debba restare in clinica quando le terapie perfusionali posso farle io, o anche le iniezioni intramuscolo.
Anche se la sua salute non dovesse migliorare che almeno il suo spirito migliori. Poi si vedrà. La porterò a fare i prelievi e tutto quello che serve, ma da domani la voglio a casa.

Sono più che d'accordo con la tua scelta :kiss:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/3/2014, 07:26
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Grazie. :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 18:56
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


:kiss:
 
Web Contacts  Top
cris72
view post Posted on 14/3/2014, 21:57




CITAZIONE (gloriaamatara @ 12/3/2014, 16:17) 
Immediatamente ricoverata inizia un lavaggio con flebo, diuretico, antibiotico, antinausea.

Ripeto la solita frase: sono disperata.

merda :cry:

CITAZIONE (gloriaamatara @ 13/3/2014, 19:22) 
Non vedo perchè debba restare in clinica quando le terapie perfusionali posso farle io, o anche le iniezioni intramuscolo.
Anche se la sua salute non dovesse migliorare che almeno il suo spirito migliori. Poi si vedrà. La porterò a fare i prelievi e tutto quello che serve, ma da domani la voglio a casa.

grande!!!!!! :thumup: :thumup: :thumup:
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 01:38

che del Cane Nero di mia Vita ne consacrai il cammino.. ed oggi ancora riconfermo il mio passo.. d'ombre canine seguito..

Group:
♥ Groenendael's Lover ♥
Posts:
1,747
Location:
Ferrara

Status:


arrivo solo ora!
ammetto di non intendermi molto di insufficienza renale.. la mia unica esperienza è stata con una gatta di 11 anni.. e siamo andati avanti un anno e mezzo con flebo per "pulirle i reni".. mi pare comunque una situazione ben diversa..
sono d'accordissimo col tenerla a casa per farle le terapie quotidiane.. anche per loro poter restare a casa nel loro ambiente è parte della terapia.. :)
spero e prego con tutto il cuore che la situazione si ripristini quanto più vicina alla normalità possibile..
è davvero difficile capire da cosa possa essere dipeso un danno così ingente ed improvviso.. :(
l'importante è che la piccola possa stare bene il più presto possibile! :D
 
Web  Top
view post Posted on 17/3/2014, 17:51
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Gloria come va con la bimba? Ci sono novità? Facci sapere qualcosa stellina :kiss:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2014, 07:44
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Ieri consulto con diverso vet, che il giorno precedente (telefonicamente e su mio racconto) aveva rivoluzionato la precedente terapia.
Rifatto tutto daccapo. Con 3 somministrazioni di Rochefin i bianchi sono scesi da 100.000 a 36.000.
Risultato eco, radiografia, sangue e urine, ecco il quadro.
Brenda ha la milza ingrossata di 5 volte che invade tutto l'addome ed un edema polmonare, compatibile con una brutta caduta (era scivolata una settimana prima dalle scale interne di casa). La situazione apparato urinario è critica ma non grave, compatibile con l'ingestione di un chimico (potrebbe essere il Nitrophoska gold, concime). Ha inziato stanotte la terapia adeguata. E' in "prognosi riservata" ma al momento non è in pericolo di vita. Deve fare vita da malata, nutrirsi con riso scotto, olio evo e ricotta/mozzarella (quando si deciderà a ricominciare a mangiare).
Incrocio le dita e dal pomeriggio inzio a recintare una zona del giardino in modo che si muova il meno possibile.
 
Top
hanya
view post Posted on 18/3/2014, 10:19




gioia ... incrocio le dita per te.

la milza ingrossata potrebbe essere legata all'ingestione di sostanze chimiche, perchè metabolizza la distruzione dei globuli rossi soprattutto se i globuli rossi sono stati distrutti in gran numero da ingestione di veleni..
facci sapere tienici aggiornati ..vedrai che si risolverà tutto!!
 
Top
30 replies since 12/3/2014, 16:17   421 views
  Share