Il Forum sul Pastore Belga

mordere la manica o no?

« Older   Newer »
  Share  
lezia
view post Posted on 9/10/2015, 14:27




Salve a tutti., come saprete ho un malin di 16 mesi, stiamo andando da un addestratore da qualche mese, mi trovo molto bene e Rico è sempre contentp quando apro lo sportello della macchina per partire, stiamo facendo condotta e piccoli esercizi e al dire dell'addestratore siamo molto affiatati; il mio dilemma è questo : è da qualche tempo che mi chiede di provare a fargli mordere la manica; io sono un pò titubante perchè il mio malin è un cane equilibrato ed ho paura che questa disciplina lo cambi ; premetto che è la prima volta che mi avvicino ad una disciplina con i cani che ho avuto non ho mai fatto niente; quindi sono proprio ignorante. Ho visto video di varie competizioni e sono spettacolari ma il dubio mi rimane, mi parlano anche di ipo. Ho letto i vs. post in cui dite che il cane si diverte, come posso riconoscerlo? in questo momento noi giochiamo e insieme al gioco associo esercizi di obbedienza e di controllo e mi sembra che è ben felice di stare con me e giocare anzi si eccita enormemente specialmente appena vede che mi metto le scarpe da tennis (ha capito che se ho quelle ai piedi giochiamo :lol: )..

l'addestratore mi ha assicurato che l'addestramento viene fatto in maniera tranquilla, al cane non crea problemi, anzi si stabilizzerà anche il carattere.
a me i dubbi rimangono, mi dareste qualche consiglio?

grazie a tutti
 
Top
dizzyd
view post Posted on 14/10/2015, 15:41




ciao!!
Premetto che non ho molta esperienza, ma quella che ho la condivido volentieri.
Io e Booth (il mio Mailn di 13 mesi) abbiamo iniziato fin dai suoi 5 mesi a fare addestramento
Obbedienza, condotta e richiami.
Ad oggi, stiamo cominciando a ripulire la condotta introducendo il comando di revier.
Il mio attuale addestratore mi consiglia, di andare avanti con gli addestramenti per conseguire il brevetto IPO1.

Avevo il tuo stesso dubbio ma mi ha garantito che la manica alla fine prenderà lo stesso significato di un salamotto e che il morderla sarà per lui soltanto un gioco DIVERTENTISSIMO.
In oltre mi ha assicurato che tale pratica sfogando e gratificando il suo istinto naturale gli donerà calma e gratificazione.

Da novembre vorrei passare sotto la guida di un addestratore nuovo che partecipa a gare ed è più adatto per il nuovo lavoro di preparazione.
questo il suo sito www.lucameneghetti.it

Presso la stessa struttura sarò io ad iniziare il mio addestramento...
Infatti parteciperò al corso di formazione (200 ore) per diventare un educatore cinofilo FCC.

 
Top
Maurizio Cipri
view post Posted on 14/10/2015, 17:10




Io ho un malinois di due mesi e 13 giorni e tutti i giorni gli faccio fare dei piccoli esercizi già esegue seduto, chiamata e accuccia, adesso stò facendo camminata a fianco sullami a sinistra tenendo dei croccantini sulla mano sinistra, ma prestissimo andrà dall'addestratore, è un cane eccezionale!!!!!!
 
Top
lezia
view post Posted on 15/10/2015, 09:07




Ciao Maurizio vedrai che spettacolo quando sarà più grande anche se devo dire che mi manca il modo di fare del cucciolo.!!! Perfettamente d'accordo sono eccezionali ed è bellissimo perchè proprio vogliono stare conte e giocare e saltare e lavorare e poi tanti baci e gli devi fare anche tante coccolole!!!

Grazie dizzyd; ieri sera alla sessione di addestramento come dici tu per ripulire il vieni seduto terra ecc. l'addestratore mi ha detto le tue stesse parole sarà più calmo per lui è solo un gioco, l'abbiamo provato con una specie di treccia di stoffa e gli brillavano gli occhi dalla felicità ma quando dicevo lascia staccava subito i sui bei dentini e si metteva seduto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! bellissimo!!! questa mattina, prima del lavoro abbiamo provato io e lui e con me sola è un pò più restio, ma ci lavoreremo, quindi proverò e vedremo. Grazie ancora e magari ci teniamo informate sui progressi.

buona giornata
 
Top
dizzyd
view post Posted on 15/10/2015, 09:36




Grande Lezia...
Anch'io sto iniziando a farlo mordere con il salamotto in, tela francese
(tutto il resto lo disintegrazione in pochi secondi!!)
Booth Purtroppo è molto possessivo e quando prende in bocca qualsiasi cosa, non la lascia tanto facilmente.
Questo è il grosso del lavoro delle ultime settimane. :wacko: :ghgh:
 
Top
lezia
view post Posted on 20/10/2015, 13:58




Ciao dizzyd
rico è super possessivo con i palloni da calcio, ma se gli faccio annusare un pezzettino di wustel lascia in un nano secondo!!!!! mi ha dato questa dritta l'addestratore, è una settimana circa che quando l'allenano a casa uso pezzettini di wustel ed è cambiato dal giorno alla notte. Volevo chiederti qual'è il salamotto in tela francese? perchè quello cho ho io tipo treccia è troppo corto e sabato scorso è arrivato sulla mia mano e non è stato piacevole. :angry: :angry:

grazie e buon allenamento
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 22:54
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Ciao ragazzi, vedo con piacere che avete già dato la risposta giusta per quanto riguarda la questione mordere o non mordere :D

CITAZIONE (Maurizio Cipri @ 14/10/2015, 18:10) 
Io ho un malinois di due mesi e 13 giorni e tutti i giorni gli faccio fare dei piccoli esercizi già esegue seduto, chiamata e accuccia, adesso stò facendo camminata a fianco sullami a sinistra tenendo dei croccantini sulla mano sinistra, ma prestissimo andrà dall'addestratore, è un cane eccezionale!!!!!!

Perchè andrà dall'addestratore? :blink:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/10/2015, 07:29
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


CITAZIONE (lezia @ 20/10/2015, 14:58) 
Ciao dizzyd
rico è super possessivo con i palloni da calcio, ma se gli faccio annusare un pezzettino di wustel lascia in un nano secondo!!!!! mi ha dato questa dritta l'addestratore, è una settimana circa che quando l'allenano a casa uso pezzettini di wustel ed è cambiato dal giorno alla notte. Volevo chiederti qual'è il salamotto in tela francese? perchè quello cho ho io tipo treccia è troppo corto e sabato scorso è arrivato sulla mia mano e non è stato piacevole. :angry: :angry:

grazie e buon allenamento

Ti consiglio di usare i Frolic al posto dei wuersteln. Costano meno, hanno scadenze più lontane, ed essendo morbidi puoi spezzarli facilmente. ;)
 
Top
lezia
view post Posted on 23/10/2015, 09:42




Grazie della "dritta" con i wurstel è un impresa spezzettarli; devo usare il coltello perchè con le mani o mi vengono troppo piccoli o troppo grossi :lol:
 
Top
dizzyd
view post Posted on 23/10/2015, 14:00




Ciao Lezia,
Scusa se rispondo solo ora.

Sono dei salamotti molto resistenti, che resistono alle morsicate di qualsiasi cane, é un materiale simile alle tute dei figuranti.

salamotti fordogtrainer

Per gestire la possessività
Anch'io uso la ricompensa...
Prosciutto però, compro gli scarti e li faccio a daini.
 
Top
lezia
view post Posted on 23/10/2015, 14:53




ciao dizzyd
Non c'è nessunnissimo problema; grazie mille domani vado in cerca del salamotto.

grazie e buon fine settimana
 
Top
10 replies since 9/10/2015, 14:27   919 views
  Share