Il Forum sul Pastore Belga

Aggressivo con persone e case, [ho sbagliato sezione, potreste spostare in Problemi Comportamentali?]

« Older   Newer »
  Share  
Pietro Zecchi
view post Posted on 7/2/2017, 17:14




Il mio Malinois di 6 mesi, che ho da quando ne ha 4 e ho preso a un allevatore/addestratore, in casa e negli esercizi è un cane estremamente buono, volonteroso e obbediente. Disobbedisce al massimo quando vuole essere rincorso con guinzaglio o delle pigne in bocca, e a quanto eravamo abituati era il massimo della disobbedienza e il tratto da migliorare col lavoro.

Purtroppo nell'ultimo mese ha manifestato un atteggiamento estremamente violento nei confronti degli sconosciuti e degli altri cani.
Sui primi inizialmente si avventava con "morsetti" (ma con atteggiamento aggressivo) alle braccia seppur fossi io a farli accomodare a casa o a rivolgermici amichevolmente fuori casa.
Sui cani diventa una furia, drizza il pelo alza le orecchie e si scaglia contro imitando il morso in aria. Gli ho sempre dato strattoni forti accompagnati da un No deciso e dopo 3, 4 agguati si fermava.
Negli ultimi giorni dopo lo strattone ritrovandosi addosso a me il cane ha morso la mia parte del corpo più vicina, una volta meno forte una volta molto forte. Lo ho sgridato immediatamente ma rimpiango di non averlo fatto in maniera più eclatante (per paura del giudizio delle persone intorno)

Lo porto in un campo di addestramento dove può socializzare in luoghi "controllati" ma credo non sia abbastanza, per adesso ci hanno insegnato a fare bene il comando "piede" e non è aggressivo coi soli cani del corso (nemmeno amichevole però)

Adesso in casa sono tutti impauriti all'idea di portarlo a giro e io sono semplicemente sconfortato.

Avete suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 08:58
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Ho avuto un'esperienza simile col mio ultimo malinois che ho adottato quando aveva già un anno. Dalla tua, hai il vantaggio dell'età. Mi sembra un cane insicuro e che tende a prendere il sopravvento. Innanzitutto occorre che abbia un leader, autorevole, calmo e assertivo. Capisco che quando si avventa, tu tenda ad agitarti. Lui lo percepisce e non si calma, almeno, lo fa in apparenza e la volta dopo siamo daccapo. Col mio JJ, nonostante sia un anno che vive con me e sia tutto un altro cane, devo comunque stare molto attenta quando arrivano persone a lui poco conosciute. Le maniere forti servono fino ad un certo punto, vanno bene nei momenti di massimo pericolo e basta. Per il resto, è importante la comunicazione reciproca e l'interpretazione dei segnali del corpo. L'argomento è molto vasto, ma non è una mission impossible. Il malinois è molto intelligente e nevrile, impara presto, sia nel bene sia nel male. Come consiglio personale ti suggerirei un bravo educatore, non un addestratore. Intanto puoi fare qualche esercizietto di supporto, tipo il passare sempre primo dalla porta, farlo sedere prima di dargli il cibo, quando giocate insieme prima di lanciare un oggetto aspetta che ti guardi negli occhi, ed altro, ammesso che tu non lo faccia già. Guinzaglio corto e niente strattoni, piuttosto ordinagli il seduto e quando lo fa, lodalo col cuore, fagli capire bene che lo apprezzi. ;)
 
Top
Pietro Zecchi
view post Posted on 8/2/2017, 10:15




CITAZIONE (gloriaamatara @ 8/2/2017, 08:58) 
[...]

Ciao Gloria
innanzitutto grazie per la risposta!

Gli esercizi che hai menzionato li fa tutti senza il minimo sforzo tranne quello della porta che non mi ero impegnato prima d'ora a fargli rispettare.
Seduto Terra Lascia Salta Resta Vieni se non in momenti di euforia o stress li compie alla perfezione!

Ottimo il suggerimento di mantenere la calma, mi impegnerò al massimo per arrivare anche io a quel punto ma dopo essermi preso il morso al ginocchio settimana scorsa il mio atteggiamento è cambiato lo riconosco. Sono amareggiato.
 
Top
view post Posted on 8/2/2017, 14:55
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


CITAZIONE (Pietro Zecchi @ 8/2/2017, 10:15) 
CITAZIONE (gloriaamatara @ 8/2/2017, 08:58) 
[...]

Ciao Gloria
innanzitutto grazie per la risposta!

Gli esercizi che hai menzionato li fa tutti senza il minimo sforzo tranne quello della porta che non mi ero impegnato prima d'ora a fargli rispettare.
Seduto Terra Lascia Salta Resta Vieni se non in momenti di euforia o stress li compie alla perfezione!

Ottimo il suggerimento di mantenere la calma, mi impegnerò al massimo per arrivare anche io a quel punto ma dopo essermi preso il morso al ginocchio settimana scorsa il mio atteggiamento è cambiato lo riconosco. Sono amareggiato.

Possibilmente cerca di prevenire comportamenti indesiderabili. Un difetto del malin è che una volta partito il cervello, è difficile fermarlo ... difficile ma nn impossibile. Comprendo perfettamente il tuo stato d'animo, anch'io con JJ i primi mesi mi sono chiesta più volte chi me l'avevo fatto fare di adottarlo, visto che con gli altri due stavo già benissimo. Oggi sono felicissima di averlo con me, lo adoro proprio per il suo temperamento. Considera che di dominanti ne ho due, fortunatamente un maschio ed una femmina, e la quotidianità non è esattamente rassicurante; però sono bravissimi .. puntuali come orologi svizzeri !! Una volta mi sono trovata in una situazione ad altissimo rischio. I ragazzi pelosi si sono avventati sullo sventurato, lo hanno terrorizzato il giusto, ma non gli hanno torto un capello, a parte un graffio sul braccio. Ribadisco che è importante un bravo educatore. Sono convinta che sia solo un piccolo problema di comunicazione fra di voi senza togliere nulla al fatto che il tuo malinois può avere un carattere un pò particolare, come il mio JJ il terribile. Quindi, quando lo porti a passeggio niente smancerie umane, tira a diritto se vedi altri cani (qui deve imparare a passargli accanto ignorandoli) niente area cani, prega i tuoi ospiti di non guardarlo, anzi d'ignorarlo, farsi annusare senza allungare le mani ecc. Sono cani "di rispetto" non sono barboncini. Una volta risolto il suo problema, diventerà morbosamente affettuoso con tutti i membri del suo branco umano. Gli altri devono imparare a rispettarlo.
 
Top
Ekphy
view post Posted on 12/2/2017, 16:16




Ciao Pietro,
concordo con quello che ha detto Gloria di cercare un bravo educatore soprattutto perché sarà in grado sia di osservare il carattere del tuo cane, che come interagisce di fronte ad un estraneo e come vi comportate l'uno con l'altro. Inoltre, noi possiamo dedurre che il tuo cane sia aggressivo per un motivo d'insicurezza ma non avendolo visto non possiamo averne la certezza e non esiste una "formula di correzione" che funzioni per tutti i cani indifferentemente.

Evita di strattonare il guinzaglio e ricordati che lui attraverso di esso sente la tua tensione: i belga sono particolarmente sensibili all'uso che ne fai e lo strattone potrebbe, anziché calmarlo, aizzarlo ulteriormente (probabilmente, è anche per questo che si è girato contro di te mordendoti la gamba). Per farti un esempio, la mia belga, che ha un carattere molto socievole, se percepisce il guinzaglio teso ed incrociamo qualcuno può ringhiare credendo di dovermi proteggere mentre se, al contrario, sente la mia mano rilassata tira dritto tranquilla oppure fa le feste (a seconda dell'atteggiamento della persona nei suoi riguardi).

Con i cani del corso non è aggressivo perché è in grado di distinguere il "luogo di lavoro" dal resto e sa che in quel dato momento ed in quella specifica circostanza deve mantenere un certo atteggiamento.

I consigli di Gloria possono aiutare, ne aggiungo però un altro che non a tutti piace ma è un modo per tutelare sia te che le altre persone ed anche per aiutarti a rimanere più rilassato: insegnagli a tenere la museruola perché per quanto il guinzaglio sia corto c'è sempre in giro gente che non guarda dove va o bambini che corrono verso i cani senza pensare. Inoltre, se si abitua alla museruola (che non deve essergli presentata come una costrizione ma nel tempo e con pazienza e che, poi, se insegnatogli propriamente infilerà senza problemi) anche il resto della tua famiglia potrà portarlo in giro senza troppo timore.
 
Top
cosmy81
view post Posted on 4/10/2017, 00:48




Abbiamo portato Leon da un addestratore/etologo e devo dire che le cose stanno cambiando radicalmente anche se c'è molto da lavorare perchè non essendo più cucciolo vanno scardinati alcuni comportamenti dovuti ad abitudini e insegnamenti sbagliati.
Ci ha confermato che il problema non è una spiccata aggressività, ma semmai un'eccessiva insicurezza, che fa si che in certe situazioni sfugga dal controllo e agisca di testa sua in confusione.

Devo dire che andare da un addestratore professionista è un'esperienza molto importante che chiarisce tante cose sul cane e sul rapporto con lui. Tendiamo troppo spesso ad umanizzare i comportamenti che ha ed è sbagliato.
Nello specifico Leon eseguiva un sacco di comandi ma questo era inutile o fuorviante perchè ripeteva situazioni come una macchinetta, invece di recepire i comandi veri e propri.
Ad esempio lui faceva seduto e terra. Ma se da terra gli davi seduto non lo eseguiva. Oppure il gioco con la pallina lo portava completamente fuoristrada perchè si concentrava sulla pallina invece che sugli ordini n(spesso purtroppo assenti perchè anche noi concentrati sulla pallina).

Stiamo quindi lavorando sulla nostra autorità, perchè il cane ha bisogno di trovare in noi dei riferimenti e potersi fidare, mentre invece aveva imparato che se eseguiva quelle routine erano tutti contenti, fatto salvo che lo faceva per quieto vivere e continuava a seguire i suoi stimoli (quindi ti fa il seduto o il terra fintanto che non gli passa davanti qualcosa di più "appetitoso").

Se ho ben capito tutta questa confusione deriva sia da un addestramento sbagliato, ma soprattutto nell0aver lasciato troppa libertà al cane pensando che fosse una cosa giusta per il suo benessere.
Lo stiamo abituando a stare a cuccia, anche legato fintanto che non impara a rilassarsi e riposarsi li dove viene messo, e nonostante abbiamo un giardino esce solo con noi al guinzaglio.

Abbiamo scardinato quindi i vecchi comandi e glieli stiamo reinsegnando, che è veramente faticosa come cosa, ma effettivamente ora quando è in obbedienza può passargli accanto uno sconosciuto o un altro cane e lui non reagisce.
La strada da fare è tanta ma ci ha fugato ogni dubbio sul fatto che Leon avesse dei problemi. I problemi li avevamo solo noi!

Quando il cane sarà completamente in controllo (anche se ormai penso che questa sua ipersensibilità a qualsiasi cosa gli succede intorno non gliela leveremo mai del tutto) ricominceremo ad insegnargli cose nuove.
 
Top
5 replies since 7/2/2017, 17:14   627 views
  Share