Il Forum sul Pastore Belga

Fiuto

« Older   Newer »
  Share  
cosmy81
view post Posted on 14/7/2017, 21:40




Leon ha un grande fiuto.
Di solito gli diamo un sitz, un resta, nascondiamo il gioco e poi al cerca lo trova sempre.
Addirittura una volta mio fratello perse nell'erba alta un guanto, al che gli ordinò un cerca dal nulla e lui tornò con il guanto in mano, con esaltazione collettiva di tutta la famiglia.
Quello che però ho notato con vari esperimenti è che se voglio fargli cercare un oggetto diverso dai giochi a cui è abituato, sicuramente trova la traccia giusta ma non capisce bene cosa deve riportare. Ho provato ad esempio a nascondere un calzino usato ( :D ) e poi fargli annusare l'altro e dargli il cerca, ma dopo un po' che girava si dirigeva verso altri possibili obiettivi (gli ultimi giochi che avevo toccato).
Oggi ho provato con un cencino, stessa cosa: lo trovava ma lo ignorava senza riportarlo. Al che ho provato due volte a lanciarglielo per il riporto e a quel punto nascondendolo lo ha trovato.
Evidentemente la stoffa del campioncino c'è, ma come posso sviluppare meglio questa sua attitudine?
 
Top
Sonador
view post Posted on 19/7/2017, 08:38




Ciao, noi pratichiamo una disciplina chiamata "Scent game", si basa sul fiuto del cane, ti lascio un video per farti un idea.
Il cane deve cercare sia tra le scatole che nell'ambiente, che all'interno di una macchina l'odore prestabilito.
www.facebook.com/The.Great.Erin/posts/1318050458230770
 
Top
cosmy81
view post Posted on 20/7/2017, 16:09




Carino, lo proverò sicuramente, grazie! Quello che penso sarà un ostacolo è fargli capire quale odore/oggetto deve cercare.
Cioè Leon ha occhi e naso solo per i suoi giochi
 
Top
2 replies since 14/7/2017, 21:40   83 views
  Share