Il Forum sul Pastore Belga

problema sporcare in casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2011, 13:39
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


una mia amica ha appena adottato un belga dal canile di circa un anno lo fa dormire in garage e i primi giorni non ha dato nessun problema adesso sporca la notte il consiglio che gli ho dato io è di non sgridarlo comunque la mattina tanto non capirebbe il perchè e cercare di fargliela fare la sera prima di rinchiuderlo ma io non ho mai avuto di questi problemi a parte qualche pipi in casa da cucciolo di 2 3 mesi qualcuno può darmi dei consigli
 
Top
cris72
view post Posted on 6/12/2011, 20:40




Spesso i cani del canile sporcano in casa.
Questo perchè essendo rinchiusi in un recinto si abituano a fare sporco dove dimorano.
E' solo una questione di abitudine.
Piu' si riesce a farlo sporcare fuori, prima si abituerà a sporcare fuori.
Per velocizzare il tutto consiglio sempre di premiarlo con lodi ma anche bocconi quando sporca nel posto giusto, poi come hai suggerito tu è inutile sgridarlo quando il danno è fatto.
Io per qualche settimana lo porterei fuori alla sera prima di andare a dormire e aspetterei fino a quando sporca ( pipi o cacca ) poi riempio di coccole e premietti. Farei un'uscita a metà della notte ( tipo le 3 o le 4 ) e giu' coccole e premi, e poi uscita appena si alza alla mattina, le 7 o le 8, stesso procedimento.
Se così nel giro di qualche giorno smette di sporcare allora si puo' sospendere l'uscita intermedia e fare solo quella serale ( che deve essere comunque fatta in ora tarda ) e quella mattutina nella modalità descritta sopra. Un cane di un anno è tranquillamente in grado di trattenere per oltre 8 ore.
 
Top
lusy13
view post Posted on 6/12/2011, 21:50




deve fare lo stesso come se ha preso cucciolo. anche se cane è adulto nn significa che sa che a casa non si sporca. farei così come ha scritto cris solo che con feste e premieti non esagerei. sono cani che proprio per questo motivo dopo sporcano quando padrone non c'è. ma dipende dal cane.
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 13:59
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


riferirò grazie per consigli e vi saprò dire
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 18:10
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


VI PREGO AIUTATEMI I MIEI CANI SPORCANO IN CASA !!!
Il kurzhaar di 13 anni ha iniziato qualche settimana fa a defecare (parzialmente) in casa. E' affetto da artrosi, ma il riflesso anale è ancora perfetto. Da qualche tempo ho cominciato a trovare anche le feci del misto jack russell (episodi sporadici). Oggi ho trovato anche la pipì in un punto in cui è difficile stabilire chi sia stato. In tutto questo bel quadretto, Tara ne approfitta per mangiarsi le feci degli altri. E' un disastro ! Sottolineo il fatto che abito in casa con giardino e quando siamo tutti chiusi dentro (solo adesso che è ancora freddo) se a qualcuno scappa qualcosa abbaia contro la porta. Il kurzhaar, nonostante abbai ancora per uscire, defeca ugualmente in casa. Non capisco cosa stia succedendo. Il veterinario ha liquidato la cosa dicendo che Otto sta diventando pigro. Mi sembra un pò strano perchè un cane vecchio o adulto, per istinto, non dovrebbe mai sporcare nel luogo in cui vive.
La situazione non è piacevole per niente, anche perchè non riesco a cogliere nessuno sul fatto. Pensate che debba fare le analisi delle feci di Tara, visto i suoi spuntini ? Sono tutti apparentemente senza parassiti.
 
Top
cris72
view post Posted on 11/3/2013, 08:32




Un cane che è stato abituato per 13 anni a sporcare fuori ..... che mi diventi improvvisamente pigro mi pare un po' forzata come cosa. Un conto è se ci sono patologie dietro ....
Non è che l'arrivo di Tara ha scombussolato un po' l'ambiente ?
E' o sta andando in calore ?
Hai cambiato qualche abitudine nella routine dei cani ?
Hai visto un qualche cambiamento nel comportamento del kurzhaar ?
Sono abituati a segnalarti quando devono sporcare o sei tu a dargli dei tempi e degli orari precisi per uscire a sporcare ?
 
Top
vitto73
view post Posted on 11/3/2013, 19:23




non saprei Gloria.... ti dico che quando è arrivata la borderina da noi,la nuova arrivato a sporcato in casa per prima settimana nonostante era già abituata a vivere dentro in casa....Magari come dice Cris la tara stà per avere il suo primo calore e involontariamente a scombussolato gli altri....
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 19:46
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Un cane che è stato abituato per 13 anni a sporcare fuori ..... che mi diventi improvvisamente pigro mi pare un po' forzata come cosa. Un conto è se ci sono patologie dietro ....
Non è che l'arrivo di Tara ha scombussolato un po' l'ambiente ?
E' o sta andando in calore ?
Hai cambiato qualche abitudine nella routine dei cani ?
Hai visto un qualche cambiamento nel comportamento del kurzhaar ?
Sono abituati a segnalarti quando devono sporcare o sei tu a dargli dei tempi e degli orari precisi per uscire a sporcare ?



Ecco Cris, il problema è che non c'è un problema. Tara ormai convive con gli altri da 9 mesi ed è stata accettata subito in quanto femmina. Di calore per il momento nemmeno l'ombra ....... E, soprattutto, sono i cani che segnalano quando devono uscire. Tra l'altro la porta di casa è quasi sempre accostata (sapessi che piedi freddi ho sempre !) per permettere loro di uscire e rientrare quando vogliono. La sera, quando chiudo, sono del tutto svuotati e generalmente dormono. Li faccio uscire solo per l'ultimo bisognino (con mia supervisione). Quindi ??????????????????? L'unico dubbio che ho è che Tara forse sta iniziando a sottrarre la leadership al kurzhaar. http://neeragreta.altervista.org/emoticon/..._smilies-03.gif
Potrebbe essere questo ? E se fosse, perchè defecare, talvolta, in casa ?https://img.forumfree.net/html/emoticons/mad.gifhttps://img.forumfree.net/html/emoticonhttps://img.forumfree.net/html/emoticons/mad.gifs/mad.gif
Eppoi, perchè Tara cerca di mangiare le feci, quando in giardino ne avrebbe a disposizione sempre qualcuna ? (Prima di toglierle le controllo sempre, scanso parassiti, e sono sempre intatte).
Caspita che argomento !!! Puoi rispondermi dopo cena. Prima potrebbe essere nauseante.https://img.forumfree.net/html/emoticons/huh.gif
 
Top
view post Posted on 11/3/2013, 22:15
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Io problemi simili avuto solo con i cani anziani delle volte ( intendo il perdere le feci), ma era per problemi dovuto l'età.

Il leadership non vedo proprio come potrebbe centrare sinceramente. :nosorriso:

Invece mangiare le feci degli altri cani possono essere svariati motivi.
 
Web Contacts  Top
cris72
view post Posted on 11/3/2013, 22:54




In effetti apparentemente una ragione non c'è .... ma ci sarà!!!!
Onestamente non saprei cosa consigliarti oltre a quello che già stai facendo, la leadership non centra nulla. Sforzati di farli uscire di piu' e sincerati che sporchino fuori ..... magari premia come facevi le prime volte ( ammesso che tu l'abbia insegnato con il premio ) quando sporcano fuori.
Quando sporcano in casa evita di enfatizzare la cosa, il dargli importanza potrebbe diventare un rinforzo. Metti fuori i cani e pulisci senza farti vedere. Se li cogli sul fatto vedi tu se sgridarli o meno .... se mia hai letto in altri 3d saprai che non sono un fans delle sgridate e del cielodurismo in generale ;)
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 07:35
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Forse ha ragione Brixal, allora. Potrebbe essere un problema legato all'età. In tal caso credo che ci sia poco da fare. Riguardo invece la coprofogia, che nel caso di Tara è solo occasionale, potrebbe essere indice di qualche carenza alimentare ?
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 11:48
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Potrebbe essere anche una carenza, ma anche il fatto che per lei una cosa nuova e "interessante" trovare in casa delle feci così l'assaggia, e magari essendo quelli del kurzhaar che per l'età forse non ha più una digestione perfetta, li trova anche appetibili ...i motivi potrebbero essere tanti.
Hai mai riuscito vedere per caso se il kurzhaar lo fa , oppure li perde i feci? Comunque in genere quando li perdono, non fanno in un posto solo, ma in più punti della casa, o comunque i "pezzi" possono essere distanziati tra di loro. Le feci ha sempre belle solide di colore e odore normale? Lo chiedo perchè ( purtroppo ) negli anni passati ne ho visto un po' di tutto a casa mia, diciamo che ho fatto una specie di università in "merdologia" :joy:
 
Web Contacts  Top
TOPIC_ICON6  view post Posted on 12/3/2013, 14:24
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Potrebbe essere anche una carenza, ma anche il fatto che per lei una cosa nuova e "interessante" trovare in casa delle feci così l'assaggia, e magari essendo quelli del kurzhaar che per l'età forse non ha più una digestione perfetta, li trova anche appetibili ...i motivi potrebbero essere tanti.
Hai mai riuscito vedere per caso se il kurzhaar lo fa , oppure li perde i feci? Comunque in genere quando li perdono, non fanno in un posto solo, ma in più punti della casa, o comunque i "pezzi" possono essere distanziati tra di loro. Le feci ha sempre belle solide di colore e odore normale? Lo chiedo perchè ( purtroppo ) negli anni passati ne ho visto un po' di tutto a casa mia, diciamo che ......
------------------------------------------------------------------------------------------------------
..... ho fatto una specie di università in "merdologia" == Sei troppo forte :lol: :lol: Mi sono fatta un sacco di risate, e credi che ci volevano.

La situazione tipo che hai descritto è centrata : pezzi distanziati in varie parti della casa. Odore normale, consistenza solita ... oddio !!! https://i737.photobucket.com/albums/xx11/gr...belga/pinch.gif
Diagnosi ?

Forse Tara le assaggia perchè come dici tu, le trova in giro per casa. Del resto lei ama tutto ciò che puzza. Passatempo preferito ? Farsi un bagno di acqua acquitrinosa, staccare le canne e dare la caccia a girini, rane e ranocchi che vivono in una pozza che ho vicino a casa. Risultato: schizzi di acqua terrosa sulle pareti di casa (naturalmente ama scrollarsi all'interno) pezzi d'erba marcia sul mio letto, giochi vagamente sadici con i rospi che muoiono non per le ferite, ma per lo sfinimento.
Ecco, ma questo è normale per un belga ? Mi sembra un comportamento felino non lupoide. Gli altri cani appena trovano una preda, la fanno fuori con scuotimento selvaggio.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:00
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (gloriaamatara @ 12/3/2013, 14:24) 
Potrebbe essere anche una carenza, ma anche il fatto che per lei una cosa nuova e "interessante" trovare in casa delle feci così l'assaggia, e magari essendo quelli del kurzhaar che per l'età forse non ha più una digestione perfetta, li trova anche appetibili ...i motivi potrebbero essere tanti.
Hai mai riuscito vedere per caso se il kurzhaar lo fa , oppure li perde i feci? Comunque in genere quando li perdono, non fanno in un posto solo, ma in più punti della casa, o comunque i "pezzi" possono essere distanziati tra di loro. Le feci ha sempre belle solide di colore e odore normale? Lo chiedo perchè ( purtroppo ) negli anni passati ne ho visto un po' di tutto a casa mia, diciamo che ......
------------------------------------------------------------------------------------------------------
..... ho fatto una specie di università in "merdologia" == Sei troppo forte :lol: :lol: Mi sono fatta un sacco di risate, e credi che ci volevano.

La situazione tipo che hai descritto è centrata : pezzi distanziati in varie parti della casa. Odore normale, consistenza solita ... oddio !!! https://i737.photobucket.com/albums/xx11/gr...belga/pinch.gif
Diagnosi ?

Forse Tara le assaggia perchè come dici tu, le trova in giro per casa. Del resto lei ama tutto ciò che puzza. Passatempo preferito ? Farsi un bagno di acqua acquitrinosa, staccare le canne e dare la caccia a girini, rane e ranocchi che vivono in una pozza che ho vicino a casa. Risultato: schizzi di acqua terrosa sulle pareti di casa (naturalmente ama scrollarsi all'interno) pezzi d'erba marcia sul mio letto, giochi vagamente sadici con i rospi che muoiono non per le ferite, ma per lo sfinimento.
Ecco, ma questo è normale per un belga ? Mi sembra un comportamento felino non lupoide. Gli altri cani appena trovano una preda, la fanno fuori con scuotimento selvaggio.

:D

Per quanto le feci allora lui lo sta perdendo davvero e non lo fa apposta, e non si tratta certo di un problema comportamentale. Però la cosa importante è che le feci comunque sono del tutto sani :D In questi casi non è che si possa fare molto se non di portarlo fuori più spesso. Tara probabilmente li mangia perchè hanno un odore diverso dal solito, anche se noi non lo sentiamo, per alcuni componenti non del tutto digeriti.
Puoi tranquillamente pulire anche in presenza dei cani, e dire un secco "NO" a Tara se volesse mangiare, e poi premiarlo con qualche prelibatezza.
Ci sono dei prodotti che usano in questi casi, ma io non li ho mai provati. In ogni caso sentito dire che alcuni funzionano abbastanza bene. Intendo per il problema della corpofagia.

Per quanto il resto, per un cucciolone tutto normale secondo me ( o quasi :D ), spesso comportamento simili hanno anche gli adulti :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2013, 07:21
Avatar

Super Belga!

Group:
♥ Malinois's Lover ♥
Posts:
641
Location:
Firenze/Casentino

Status:


Grazie Brixal.
 
Top
18 replies since 6/12/2011, 13:39   375 views
  Share