Il Forum sul Pastore Belga

malinois

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2012, 15:37
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


qualcuno di voi sa dirmi se c'è una cucciolata di malinois pronti per ottobre novembre dicembre per un mio amico non molto lontano dal veneto
sul sito capb ho trovato un accoppiamento allevamento winalmik's di parma sapete dirmi qualcosa au questo allevamento grazie
 
Top
vuz
view post Posted on 18/7/2012, 15:54




CITAZIONE (dany62 @ 17/7/2012, 16:37) 
qualcuno di voi sa dirmi se c'è una cucciolata di malinois pronti per ottobre novembre dicembre per un mio amico non molto lontano dal veneto
sul sito capb ho trovato un accoppiamento allevamento winalmik's di parma sapete dirmi qualcosa au questo allevamento grazie

il tuo amico vuole un malinois linee "da lavoro" o "da bellezza"?
 
Top
cris72
view post Posted on 18/7/2012, 20:44




CITAZIONE (dany62 @ 17/7/2012, 16:37) 
qualcuno di voi sa dirmi se c'è una cucciolata di malinois pronti per ottobre novembre dicembre per un mio amico non molto lontano dal veneto
sul sito capb ho trovato un accoppiamento allevamento winalmik's di parma sapete dirmi qualcosa au questo allevamento grazie

Io partirei sentendo qualche allevatore, uno ti ha già risposto!! ;)
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 09:02
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


CITAZIONE (vuz @ 18/7/2012, 16:54) 
CITAZIONE (dany62 @ 17/7/2012, 16:37) 
qualcuno di voi sa dirmi se c'è una cucciolata di malinois pronti per ottobre novembre dicembre per un mio amico non molto lontano dal veneto
sul sito capb ho trovato un accoppiamento allevamento winalmik's di parma sapete dirmi qualcosa au questo allevamento grazie

il tuo amico vuole un malinois linee "da lavoro" o "da bellezza"?

il mio amico è un agricoltore con mucche penso lo voglia da lavoro come cane pastore
 
Top
J@R&H@VI
view post Posted on 19/7/2012, 12:24




CITAZIONE (dany62 @ 19/7/2012, 10:02) 
CITAZIONE (vuz @ 18/7/2012, 16:54) 
il tuo amico vuole un malinois linee "da lavoro" o "da bellezza"?

il mio amico è un agricoltore con mucche penso lo voglia da lavoro come cane pastore

Mmm...io dalle linee da lavoro non lo prenderei non vorrei che poi il tuo amico fosse costretto a farci bistecche con le mucche :P
Sinceramente non so quale possa essere più adatto per fare il bovaro!!!
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 12:52
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


tempo fa aveva un incrocio con un cappellone ed era contentissimo ma voleva il malinois per il pelo meno impegnativo
 
Top
Matteo Chiotti
view post Posted on 19/7/2012, 13:39




Un malin da lavoro per guardare le mucche? Secondo me è un pò troppo...
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 13:44
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


Non so i malin ma qui si vedono molti cappelloni con le pecore e le mucche ma non sono cani pastori?
 
Top
vuz
view post Posted on 19/7/2012, 14:42




CITAZIONE (dany62 @ 19/7/2012, 10:02) 
CITAZIONE (vuz @ 18/7/2012, 16:54) 
il tuo amico vuole un malinois linee "da lavoro" o "da bellezza"?

il mio amico è un agricoltore con mucche penso lo voglia da lavoro come cane pastore

delle linee "da lavoro" posso indicarti tre ottimi allevatori che conosco personalmente e che cito in ordine alfabetico:
MASCHERA DI FERRO
NAKURU
VALLE INCANTATA
indubbiamente un malinois che deve lavorare nella conduzione e custodia del bestiame deve avere un certo carattere.......e visto che in questo caso si parla di bovini e non di pecore penso che sia ancora più importante evidenziare un buon soggetto.
Recentemente ho dato un mio cucciolo linee "da bellezza" ad un agriturismo che alleva pecore. Il cane adesso ha circa 9 mesi e il proprietario è molto contento del carattere di questo soggetto. Prima aveva sempre un malinois ma "linee da lavoro" che lavorava egregiamente ma purtroppo è morto di vecchiaia

CITAZIONE (Matteo Chiotti @ 19/7/2012, 14:39) 
Un malin da lavoro per guardare le mucche? Secondo me è un pò troppo...

dici??
che elementi hai per giungere a questa conclusione?
una mucca o peggio un toro che carica un cane perchè non lo teme è un bel problema se non si ha il giusto carattere.... :paura:
hai mai fatto un CANT con uno dei tuoi cani?
io sì....e ti posso dire che no visto pastori belga scappare quando qualche pecora un pò ostile cercava di caricarlo...

CITAZIONE (dany62 @ 19/7/2012, 14:44) 
Non so i malin ma qui si vedono molti cappelloni con le pecore e le mucche ma non sono cani pastori?

nel 2005 Vuz ha fatto il Miglior CANT a Tradate (VA) - Giudice prof. Luigi Guidobono Cavalchini ed è un malinois......e di peli lunghi quel giorno ne ho visti abbastanza :D
 
Top
Matteo Chiotti
view post Posted on 19/7/2012, 15:04




No era più una mia riflessione che altro... Non so come dice dany si vedono molti più capelloni...
ho amici che hanno malin che lavorano in mondioring. A parte uno che ha un cane estremamente equilibrato gli altri 2 mi sembra siano troppo nevrili. Alla fine potrebbe esser difficile da gestire... Non sto dicendo che non sia in grado di fare quel lavoro anzi solo bisogna aver la fortuna di incontrare un soggetto Molto equilibrato.
Vuz hai indicato sicuramente 3 ottimi allevamenti!
Conosco un malin stupendo sia a livello di carattere che viene dalla valle incantata...
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 15:14
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


Può darsi che mi sbagli ma mi sembra si stia facendo troppa distinzione fra le linee secondo me l' istinto del cane pastore viene fuori quando lo fai lavorare in qualcosa per cui e' nato il mio vecchio samoiedo quando vedeva le mucche le radunava e non e' certo un cane da pastore e anche Rocky
 
Top
vuz
view post Posted on 19/7/2012, 15:29




CITAZIONE (dany62 @ 19/7/2012, 16:14) 
Può darsi che mi sbagli ma mi sembra si stia facendo troppa distinzione fra le linee secondo me l' istinto del cane pastore viene fuori quando lo fai lavorare in qualcosa per cui e' nato il mio vecchio samoiedo quando vedeva le mucche le radunava e non e' certo un cane da pastore e anche Rocky

purtroppo non è sempre così.....l'istinto di conduzione e difesa del bestiame nel pastore belga è atavico....ci nascono così.
Ti ripeto.....ho visto alcuni soggetti scappare davanti alle pecore e altri non mostrare alcun interesse.
Naturalmente il test si dovrebbe fare su soggetti che non hanno mai visto il bestiame....solo in questo modo si può effettivamente valutare se hanno o non hanno istinto.
Qualche furbetto invece imposta le cose con il condizionamento e poi va a fare i CANT.....anche se un buon giudice è subito in grado di valutare se il cane è già entrato in contatto altre volte con le pecore oppure se è la prima volta che le vede
 
Top
Matteo Chiotti
view post Posted on 19/7/2012, 16:03




CANT scusa l' ignoranza ma in cosa consistono
 
Top
vuz
view post Posted on 20/7/2012, 08:17




CITAZIONE (Matteo Chiotti @ 19/7/2012, 17:03) 
CANT scusa l' ignoranza ma in cosa consistono

CERTIFICAT D’APTITUDES NATURELLES TROUPEAU (C.A.N.T.)
le attitudini naturali esistono senza preventivo addestramento e fanno parte del patrimonio genetico del cane tanto quanto i caratteri morfologici. Le reazioni del cane alle stimolazioni previste da questo test sono il risultato da un lato della sua vita istintiva, dall’altro delle sue possibilità di adattamento, delle sue condizioni di allevamento, della sua educazione e della sua età.

Per la presentazione a questo test è stata decisa l’età compresa tra sei e diciotto mesi

A seconda del suo comportamento, il cane durante le differenti prove, può essere dichiarato: IDONEO - AGGIORNATO - RIFIUTATO
 
Top
Matteo Chiotti
view post Posted on 20/7/2012, 16:41




stimoli di quale tipo?
 
Top
19 replies since 17/7/2012, 15:37   1793 views
  Share