Il Forum sul Pastore Belga

comando resta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2014, 17:28
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


ciao volevo chiedervi un consiglio per il comando resta del mio cucciolone volevo sapere come è meglio per insegnarlo lui lo fa quando lancio la pallina e gli sono vicina ma appena mi allontano di un passo mi segue
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 23:12
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


Questo video spiega abbastanza bene:

www.youtube.com/watch?v=QXM8lPRE4uA
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/9/2014, 20:30
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
219
Location:
asiago vi

Status:


grazie mille proverò forse devo anche cambiare nome al comando xchè ultimamente dico fermo quando devo uscire e lui logicamente non è molto contento
 
Top
view post Posted on 21/9/2014, 22:58
Avatar

Super Belga!

Group:
Member
Posts:
1,793
Location:
Rimini

Status:


CITAZIONE (dany62 @ 21/9/2014, 21:30) 
grazie mille proverò forse devo anche cambiare nome al comando xchè ultimamente dico fermo quando devo uscire e lui logicamente non è molto contento

Potrebbe essere una buona idea :D
 
Web Contacts  Top
cris72
view post Posted on 24/9/2014, 13:42




CITAZIONE (dany62 @ 20/9/2014, 18:28) 
ciao volevo chiedervi un consiglio per il comando resta del mio cucciolone volevo sapere come è meglio per insegnarlo lui lo fa quando lancio la pallina e gli sono vicina ma appena mi allontano di un passo mi segue

I partirei da una postura, In Piedi, Seduto, Terra. Una delle tre, quella che gli viene meglio. Una volta capito il comando su una delle tre posture poi è facile generalizzarlo sulle altre.

Una volta scelta la postura ( e insegnata bene ovviamente ) inizi a lavorare su due variabili, tempo/distanza.
Inizia a lavorare sul tempo dandoto un obbiettivo iniziale .... diciamo un minuto.
L'esercizio sulla variabile tempo sarà piu' o meno così:
dai il comando di postura ( es. Seduto ) seguito da quello di fermo ( Resta, Fermo, Stai, ecc ) e invece di premiare subito appena si siede conti fino a 2 e premi. Ridai il comando seduto + resta e questa volta conti fino a 4 e premi. Poi rifai e conti fino a 6 o 7 e premi. Qualche volta ripeti il tempo o lo cali un po'. Così via, esercitandoti in piu' giorni fino ad arrivare a un minuto. ( Se il cane si sposta lo fucili all'istan ... ehm ... no no, scusa, volevo dire, se il cane si muove prima del tempo previsto semplicemente non lo premi ma ripeti l'esercizo poi smetti )

Sulla Distanza io lavorerei solo dopo aver raggiunto il primo step sul tempo.
Mettiamo che sei arrivata a un minuto.
Imposti il lavoro come sopra, solo che invece di contare inizi a fare un piccolo passetto in dietro ( se lavori con il cane di fronte ) .... poi i passetti saranno due, poi tre e così via.

Piano piano aumenti il tempo e le distanze fino ad arrivare al tuo obbiettivo.
Datti obbiettivi realizzabili, lavora con calma e senza fretta, se il cane si muove stai correndo troppo, torna indietro. Buon lavoro ;)
 
Top
4 replies since 20/9/2014, 17:28   161 views
  Share